About estradizione
Questa voce o sezione sull'argomento diritto ha un'ottica geograficamente limitata. Contribuisci ad ampliarla o proponi le modifiche in discussione.
se il reato è coperto da amnistia nel paese dell’Unione a cui è stato chiesto di consegnare il colpevole;
Cittadini: L’estraneo di cittadini italiani può essere consentito solo se previsto dalle convenzioni internazionali.
Nella prima ipotesi si parla di estradizione esecutiva, mentre nella seconda di estradizione processuale. La procedura di estradizione si basa sulla collaborazione tra i singoli Stati.
Ad esempio, l’individuo ha il diritto di essere assistito da un avvocato, di essere informato sulle accuse e di essere trattato in modo umano e dignitoso durante il processo di estradizione.
Advertisement esempio, for every quanto riguarda l'Italia, «ai fini della pronunzia favorevole all'estradizione, è richiesta la documentata sussistenza e la valutazione dei gravi indizi di colpevolezza a carico dell'estradando soltanto se non esiste Convenzione di estradizione tra lo Stato italiano e lo Stato richiedente ovvero, pur tale Convenzione esistendo, che essa espressamente condizioni l'estradizione alla sussistenza dei gravi indizi: in routine convenzionale, invero, la sussistenza dei gravi indizi di reità va incontrovertibilmente presunta dai documenti che la Convenzione indica e ai quali il giudice dello Stato richiesto non può negare fede quando gli siano ufficialmente comunicati per il solo esame formale da compiere su take a look at the site here di essi»[three].
Deep linking. It permits backlinks to other lawful acts referred to throughout the paperwork. It is actually at present only obtainable for paperwork lesser than 900 KB. Use
esecutiva: se l’estradizione è richiesta per consentire l’esecuzione di una sentenza di condanna.
L’istituto dell’estradizione fa sì che una persona non possa essere processata due volte per lo stesso crimine. Il divieto di bis in idem
L'estradizione del cittadino può essere consentita soltanto dove sia espressamente prevista dalle convenzioni internazionali.
In what's the the very least controversial alternative, a fugitive can waive the official extradition procedure and comply with be transferred to overseas authorities.
in presenza di un fondato timore che l’imputato o il condannato sia sottoposto a trattamenti disumani, appear la tortura, o ad atti persecutori che siano lesivi dei suoi diritti fondamentali una volta arrivato nel Paese straniero.
Gli Stati Uniti gestiscono le richieste di estradizione in foundation a course of action chiare e in linea con i trattati internazionali. Tuttavia, questo processo può have a peek at this website essere complesso e soggetto a molte variabili.
Il detenuto è costantemente sorvegliato da un reparto speciale del corpo di polizia penitenziaria il quale, a this company sua volta, non entra in contatto con gli altri poliziotti penitenziari.